Biblioteca

La Tecnologia che fa gola, di Stefano Dal Palù. Tecniche Nuove

Lug 11 / 2016 12:00AM

la-tecnologia-che-fa-gola_coverdefinitivo

Stefano Dal Palù raccoglie nel volume una vita di lavoro, di sperimentazione, visione e analisi, trascrivendo e catalogando con grande perizia il proprio bagaglio di esperienza. “La Tecnologia che fa Gola” è oltre che un manuale, un prezioso concentrato di conoscenza vissuta e concreta.

Il libro traspira entusiasmo e passione per la tecnica fin dalle prime pagine. Il volume si apre con i capitoli dedicati all’impatto culturale della scoperta del fuoco ed il suo sfruttamento nella storia della cottura degli alimenti. Un excursus tanto sintetico quanto efficace che introduce il lettore ai capitoli certamente più tecnici del libro. Anche in questo caso però, è il linguaggio semplice e schietto dell’autore il vero punto di forza; l’analisi degli strumenti di cottura, le loro evoluzioni, i loro utilizzi passati, presenti e futuri, ci paiono chiari ed immediatamente comprensibili.

Ancora, forni e attrezzature sono descritti minuziosamente, con l’ausilio di grafici e statistiche frutto di anni di ricerca e osservazione della materia. C’è tanta esperienza, e ancor più curiosità. Non un capitolo che si chiude quindi ma piuttosto un invito ad andare avanti. Si sente che Stefano Dal Palù ha tracciato una strada, e lo dice chiaramente, sia in conclusione che in apertura: siate curiosi, metteteci sempre fantasia e non smettete mai di sperimentare.

You can subscribe here to get our latest updates

Privacy Policy*
 I have read and accept

Subscribe to the newsletter *
 I Authorize