Discovery

Come cuociamo le pizze nel forno Citizen Gas?

Ott 23 / 2018 12:00AM

Sappiamo bene che le caratteristiche dei forni elettrici e a gas divergono per vari aspetti, senza che ciò influisca sulla qualità del prodotto finale.

Il forno a gas per pizza Citizen GAS è un forno statico: il calore dal bruciatore posto sotto la camera di cottura scalda la pietra refrattaria della platea. Il calore che sale dai lati riscalda invece per convezione naturale l’interno della camera e il materiale refrattario posto al cielo.

Zanolli ha dotato il forno Citzen Gas di materiale refrattario anche al cielo per facilitare le cotture grazie all’irraggiamento del refrattario superiore. Questo accorgimento permette all’aria calda di permeare con omogeneità l’interno della camera e aiuta a mantenere una temperatura costante.

Diversamente dal forno elettrico per pizza, nel forno a gas la regolazione della potenza avviene unicamente tramite un rubinetto massimo/minimo posto nel pannello di comandi elettromeccanico. Il rubinetto è collegato al bruciatore e regola la potenza della fiamma. La temperatura viene impostata attraverso un termoregolatore, che arresta la fiamma una volta raggiunta la temperatura programmata.

Il materiale refrattario non è come il metallo: tenete sempre in conto il tempo che ci vuole alla pietra per seguire le vostre istruzioni.

Come per tutte le attività, è sufficiente prendere dimestichezza sperimentando: non dimenticate che, come ogni pizzaiolo, anche ogni pizza ha la sua personalità, impasto, ingredienti e tempo di maturazione fanno la differenza!

 

 

 

 

You can subscribe here to get our latest updates

Privacy Policy*
 I have read and accept

Subscribe to the newsletter *
 I Authorize

Prodotti