Discovery

Platea in materiale refrattario o in lamiera bugnata, quale scegliere?

Set 06 / 2016 12:00AM

La scelta tra refrattario o lamiera bugnata va fatta in base al tipo di prodotto che si vuole ottenere.

Un forno statico dotato di platea o camera in refrattario rimarrà più a lungo in temperatura. La platea in refrattario cede il calore gradualmente.

Per arrivare alle temperature desiderate il forno con piano di cottura in refrattario necessita di maggior tempo ed energia.

La cottura su platea in lamiera bugnata è meno aggressiva rispetto a quella su piano in refrattario perché la particolare conformazione di questo materiale consente la formazione di un cuscinetto d’aria al di sotto della teglia.

Sulla lamiera bugnata non si possono cucinare direttamente i cibi ed è sempre necessario l’uso di teglie, la cottura in teglia è comunque diffusa anche tra gli utilizzatori di forni con platee in refrattario, considerando le loro caratteristiche di versatilità e particolare trasmissione del calore, come il forno polivalente Zanolli Teorema Polis PW.

discovery_refrattario

Forno statico CITIZEN PW tutto refrattario: pizze in cottura sulla platea

You can subscribe here to get our latest updates

Privacy Policy*
 I have read and accept

Subscribe to the newsletter *
 I Authorize

Prodotti

Teorema polis

Se non trovi la variante che cerchi, con Teorema Polis puoi creare la tua per ogni tipo di utenza, dalle pasticcerie, ai panifici alle pizzerie. La parola d’ordine è versatilità! Puoi scegliere tra le diverse altezze delle camere di cottura: 18 cm per la cottura della pizza o della piccola pasticceria; 30 cm per la cottura […]