Discovery

La formatrice a caldo Devil di Zanolli: scopriamone i vantaggi!

Ago 28 / 2018 12:00AM

 

Oltre alla vasta gamma di forni, Zanolli è al fianco dei pizzaioli con macchine ausiliarie che permettono di incrementare la produttività anche in un laboratorio di modeste dimensioni.

La nuova versione della formatrice a dischi riscaldati Devil di Zanolli ha le caratteristiche vincenti: dischi in ghisa con cromatura da alto spessore, un nuovo sistema di azionamento in sicurezza e un nuovo sistema di formatura del bordo.

Esaminiamo nel dettaglio funzionamento, vantaggi, e accorgimenti per il migliore utilizzo.

La formatura del bordo avviene grazie al minor spessore della parte esterna di entrambe i dischi. La quantità di impasto che ci rimane schiacciata è dunque maggiore: il bordo è servito! Attenzione però: ci sono due modelli di Formatrice, per pizze tonde da 45 cm e da 30 cm. Se si utilizza il modello da 45 cm per schiacciare una pallina di impasto per una pizza da 30 cm, si rischia di non ottenere il bordo.

 

I dischi in ghisa antiaderenti garantiscono uno scambio di calore ottimale; la cromatura ad alto spessore rende inoltre le superfici più resistenti ai graffi che possono verificarsi durante il normale utilizzo.

Il pannello comandi permette di regolare spessore, temperatura dei dischi e tempo di pressata. Per azionarlo è necessario che l’operatore utilizzi entrambe le mani, limitando così il rischio per le mani stesse di ritrovarsi in posizioni pericolose all’interno dei dischi.

Naturalmente ogni impasto ha le sue caratteristiche e starà all’utilizzatore impostare di volta in volta i parametri corretti. Suggeriamo di portare le palline a temperatura ambiente per almeno 3-4 ore. In base al livello di idratazione varia il tempo di pressata. Ad una temperatura consigliata di 150°C il tempo di schiacciamento può andare dai 2 secondi nel caso di impasto morbido a 1 secondo nel caso di impasto meno idratato.

Raccomandiamo comunque di tener presente che i dischi riscaldati fanno una lieve precottura che rende l’impasto leggermente meno elastico.

La Devil di Zanolli è un valido aiuto per preparare in poco tempo basi dalla forma regolare che sviluppano l’immancabile bordo.

You can subscribe here to get our latest updates

Privacy Policy*
 I have read and accept

Subscribe to the newsletter *
 I Authorize

Prodotti