Biblioteca

La Pizza Napoletana.. di Paolo Masi e Annalisa Romano con Enzo Coccia. Doppiavoce

Gen 03 / 2017 12:00AM

Conoscere il procedimento per realizzare la pizza Napoletana può essere un’operazione altamente scientifica.

Ci hanno pensato Paolo Masi assieme ad Annalisa Romano ed Enzo Coccia che in questo “La pizza Napoletana, più di una Notizia scientifica sul processo di lavorazione artigianale” esaminano passo dopo passo tutte le fasi della lavorazione di questo piatto tipico della tradizione Italiana.

Il libro è stato pubblicato dall’editore Doppiavoce. Si tratta di un testo completo ed esauriente, scritto a più mani da esperti professionisti. Si tratta di una ricerca approfondita e scientifica; sono state analizzate tutte le fasi della produzione, dall’impasto alle farine, fino al condimento, la cottura e la conservazione, passando per fasi importanti e determinanti come la scelta delle materie prime (acqua, sale, olio) e fasi intermedie come la lievitazione.

Nel libro sono descritti anche macchinari e principali attrezzature. Sono prese in esame le principali variabili in grado di influenzare tutte le fasi del processo di produzione e sono esaminati infine casi comuni di errori (cottura, preparazione ecc.) e loro cause.

Anche ingredienti e farciture sono oggetto di studio. Ogni pagina del libro contiene dati e sperimentazioni con fotografie ed esempi frutto di prove di laboratorio e studi scientifici precisi.

Un libro-risorsa che certamente mancava nel panorama dei libri scientifici dedicati a cotture e cibi della tradizione.

You can subscribe here to get our latest updates

Privacy Policy*
 I have read and accept

Subscribe to the newsletter *
 I Authorize